martedì 10 febbraio 2015

MASCHERE DELLA TRADIZIONE ITALIANA

DOTTOR BALANZONE
 
Dottor Balanzone ll Dottor Balanzone e’ un costume tipico di Bologna; e’ una maschera che rappresenta un personaggio pedante e brontolone; spesso parla tanto e non conclude niente, ma e’ anche dotto e sapiente.  
 In testa ha un cappello nero a larghe falde; indossa una toga lunga e nera, il panciotto e i pantaloni neri.  Ha un merletto bianco sui polsi e, sul collo, un bel colletto di pizzo.  Porta le calze bianche e delle scarpe nere con tanto di tacco.  Ha i baffetti all’insu’.  Molto spesso tiene un libro sotto il braccio che completa la sua immagine.  Procede imperterrito nei suoi discorsi senza spaventarsi delle colossali baggianate che dice.




                            CAPITAN SPAVENTA (o Capitan Fracassa)

Capitan Spaventa - Capitan FracassaIl suo nome per intero è Capitano Rodomonte Spaventa, anche chiamato Capitan Fracassa. 
 Capitan Spaventa è una maschera tradizionale italiana della regione Liguria dell'XI secolo. 
 Ha un vestito a strisce colorate, gialle e arancioni, un cappello a larghe tese abbellito con piume colorate, ricchi stivali e una spada lunghissima che trascina facendo molto rumore. Ha baffi e un pizzo castano. 
E’ uno spadaccino temerario che combatte più con la lingua che con la spada (cioè parla e discute molto). Era solito prendere in giro gli ufficiali di quel tempo.

1 commento:

  1. Ciao maestra, a carnevale ogni rima vale: il dottor Balanzone è un gran chiacchierone, invece Arlecchino è un po' birichino!!!
    Ciao Elnur

    RispondiElimina

Ricordate di firmare.